arredamento camera

Progettare Casa partendo dalle vostre necessità

Progettare Casa partendo dalle vostre necessità

Come progettare una casa da zero? E’ sicuramente sempre importante partire da qualcosa di sicuro.

Nell’Interior Design quel qualcosa di sicuro per progettare casa è il rilievo della situazione di partenza, ma io penso non ci si possa limitare solo a questo.

Per me sono fondamentali le tue necessità, le tue richieste per progettare casa, anche se a volte potrebbero essere molto difficili da seguire, quasi un po’ pazze.

Ma non preoccuparti… io stessa metto sempre un pizzico di follia in tutto quello che faccio, quindi penso andremo molto d’accordo.

Come progettare una casa gratis mi chiederai tu… è possibile? Si, se hai già le idee chiare.

Come progettare casa da soli? Cercando idee per progettare casa!

Ecco uno dei siti per progettare casa gratis (tramite i consigli del mio blog)

Andiamo a seguire il primo progetto in questione! Da qui potrai sicuramente prendere ispirazione e spunto.

Per questo progetto, le necessità erano abbastanza semplici. Intanto sono partita dal rilievo tramite le misure e la piantina catastale che i clienti mi hanno inviato.

progettare casa

Nori e Lorenzo richiedevano di progettare casa con una cucina con penisola che si aprisse con delle slide verso il soggiorno. Quindi dovevo creare un’apertura fra cucina e soggiorno, ma comunque mantenere una soluzione di divisione fra i due ambienti (anche per evitare che gli odori andassero dalla cucina al soggiorno)

Preferivano un disimpegno al posto del corridoio e un bagno di servizio con una doccia più grande.

Infine la creazione di una cabina armadio per la camera matrimoniale, sogno durato a lungo e finalmente diventato realtà! 

progettare casa

Nel progettare casa, la cucina è stata mantenuta dove si trova attualmente, in modo da non dover spostare anche gli scarichi, dando la possibilità a loro di risparmiare sui lavori, ma è stata rifatta totalmente, con la penisola verso il centro della dell’ambiente, la televisione appesa alla parete è orientabile, ed è stata aggiunta appunto un’apertura con delle slide che danno su ingresso e sala pranzo.

Il bagno di servizio è stato ingrandito levando un po’ di spazio alla cucina, ma senza stravolgerla, nella quale è stata lasciata una nicchia per il frigorifero all’americana, che i clienti non volevano proprio eliminare, avendolo comprato relativamente da poco. 

La camera matrimoniale è stata ingrandita per creare una bella grande cabina armadio.

Ovviamente ogni scelta richiede qualche rinuncia, così è stato eliminato lo studio, non più necessario ormai per i miei clienti, ed è stata creata una camera doppia per gli ospiti o per i figli che abitano altrove in giro per il mondo, ma ogni tanto, per fortuna, tornano a trovare i loro genitori.

Questa camera ha lo spazio anche per una scrivania, dove Lorenzo mi ha raccontato passa molto del suo tempo da pensionato, per organizzare viaggi in camper e elaborare le foto che scatta durante le gite e i viaggi con Nori.

I clienti richiedevano anche la possibilità di sapere più o meno come sarebbe venuta la cucina, la zona giorno e la camera matrimoniale, per rendersi conto degli spazi, degli arredi, dei materiali, delle finiture e delle luci. Quindi avevano bisogno della modellazione 3d che generasse i render, ovvero le anteprime fotorealistiche

progettare casa

Cosi’ ho realizzato qualche render fotorealistico, per potergli far vedere in anteprima la loro nuova casa.

Del resto mi hanno raccontato che avevano risparmiato un’intera vita per poter progettare casa, avendo cresciuto ben tre figli.

Hanno aspettato il momento giusto e che loro fossero abbastanza indipendenti, mostrargli esattamente prima dei lavori il risultato era il minimo che potessi fare per loro!

progettare casa

Per la zona giorno ho scelto tonalità chiare, con un richiamo di colore rosso nei dettagli (come nei cuscini del divano e nel tappeto della zona divano) per dare un po’ di brio.

E’ bello mettere sempre un po’ di colore un po’ più “allegro”, anche se i colori principalmente usati sono tenui, si può assolutamente osare nei dettagli con colori più accesi e carichi.

Proseguendo, la parete in pietra e il gres porcellanato effetto parquet riscaldano l’ambiente, insieme all’uso degli stickers, che trovo siano un’ottima idea moderna per personalizzare le pareti della tua casa.

Ho inserito poi una chicca di Design… L’arco di Castiglioni, che Nori avrebbe sempre voluto.

progettare casa

Anche per la camera e la cucina ho mantenuto colori chiari, come da gusti del cliente, giocando sempre con il bianco, il grigio, e una scala di tonalità fra il tortora e il beige. Questi colori li consigli sempre e spesso per case non eccessivamente grandi, o con poca luce, in modo che si possa sfruttare bene la luce che entra.

Questa cucina ad esempio è orientata a nord e anche se ha una porta finestra entra meno luce.

Nel salone avrei potuto osare con colori più scuri, avendo questo due porte finestre molto grandi, ma ormai mi piaceva lasciare lo stesso stile a tutta la casa, che era ovviamente anche il preferito dei clienti.

Le finiture e i materiali scaldano l’ambiente (legno chiaro, laminati dalle tonalità calde, la pietra sempre con tonalità sul beige), è consuetudine infatti usare un arredamento moderno, che non sia però troppo asettico, altrimenti la casa diventa un luogo senza personalità e calore.

In camera eventualmente si possono mettere foto di famiglia e di amici per personalizzare un ambiente solo nostro.

Nel soggiorno solitamente è preferibile evitarle, ma dipende da gusto personale (e da quante volete metterne in casa)

progettare casa

Con questa ultima foto della camera vi saluto. Che dire Ancora di più!

Grazie davvero a Nori e Lorenzo per avermi dato la grandissima possibilità di progettare casa lore e soprattutto per la fiducia che mi hanno dato, non è mai scontato!

A presto, al prossimo articolo o progetto, per darti consigli gratuiti su come arredare la tua casa!

Silvia Corio

Vorresti progettare casa? O ristrutturarla? Sei nel posto giusto!

Visita il blog per consigli gratuiti o scrivimi anche su Whatsapp

Hai proprio bisogno di visualizzare un progetto?

Affidati ai servizi di ComeFosseCasaMia per progettare casa! 

Potrai acquistare un progetto on-line, rapido e low cost… Ristruttura casa con un progetto di ristrutturazione 2D o 3D. Devi solo arredare? Arreda la tua casa con un progetto di arredo 3D o 3d. Compila il form qui sotto per ulteriori informazioni, o visita la Home del sito!

Vuoi essere ricontattato/a per e-mail per progettare casa o ristrutturare un locale o un negozio?

Compila il form!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *