Ristrutturare un Locale
Come ristrutturare un Locale?
Buongiorno cari appassionati di Interior Design e buongiorno ai fortunati (e anche poveri sfortunati, visto la mole di cose da organizzare) che stanno ristrutturando/arredando casa, o stanno per farlo!
Se state per farlo siete sicuramente nel posto giusto… Avete tante spese da affrontare e mille cose da organizzare e non volete pensarci, fra mille altri impegni e lavori! Allora rilassatevi, affidatevi a ComeFosseCasaMia e non pensate più a niente! Leggete questo articolo per capire come ristrutturare un locale e come mi prendo cura dei vostri progetti e dei vostri sogni!
Oggi non vi parlero’ di una casa, ma di un sogno ancora più grande, che è diventato un po’ anche il mio!
Ristrutturare un locale!
Si perché quando progetto i vostri sogni, li faccio anche miei mentre progetto, e immagino voi che presto sarete seduti sulla sedia che sto scegliendo, o sul divano, o sarete a spadellare fra i fornelli della cucina che sto pensando per voi. E’ questo che più mi appassiona mentre lavoro, immaginare come fosse il mio sogno!
La mia cliente però non aveva bisogno di ristrutturare casa, ma di ristrutturare un locale, il locale dei suoi sogni, quello che aspetti da quando capisci che la tua passione è quella.
Ma da dove partire per ristrutturare un locale?
Sicuramente da Elena e le sue Necessità e Sogni!
Lei è pugliese, di San Giovanni Rotondo, ma abita a Firenze. Firenze le piace, ma le manca il mare e la sua terra.
Il suo locale lo immagina come una piccola tavernetta, per fare pero’ aperitivi. Le piacerebbe avere delle pareti con dipinti della bellissima Vieste (la cittadina famosissima del gargano a strapiombo sul mare). Queste erano le sue poche richieste e necessità, ma a me sembrava già tutto molto chiaro. Tanto che il locale lo avevo già davanti agli occhi. Elena mi ha chiesto anche quanto costa ristrutturare un locale commerciale? Per capire più che altro se era una cosa fattibile. Le ho risposto che il progetto online le sarebbe convenuto e che mi sarei impegnata a scegliere materiali e arredi di qualità ma non troppo costosi!
Mi sono messa quindi subito all’opera, studiando un arredamento che ricordasse appunto le taverne pugliesi, ma che fosse anche giovanile e moderno e non troppo costoso.
Dopo un primo schizzo che le ho inviato e dopo aver capito ancora meglio i suoi gusti e necessità mi sono sbizzarrita con la modellazione 3D e i render per ristrutturare un locale che aveva trovato a Firenze.
I colori principali sono ovviamente l’azzurro e il bianco, che ricordano le tavernette o i localini sul mare. Il bancone a righe, alternate alle righe della parete dietro, danno un senso di movimento e spirito al locale.
Classiche lampade sospese che cadono sul bancone danno quel tocco in più moderno, come anche le mensole in vetro del bancone. Le sedie sono le tipiche da tavernetta, ma i divanetti danno un aspetto più elegante al locale e più particolare.
E poi bellissimi dipinti di Vieste davanti al bancone dove lavorerà la mia cliente, sicuramente contribuiranno a non farle mancare il mare e porteranno i clienti fiorentini ad apprezzare qualcosa che non hanno. Abbiamo pensato anche a tutti gli studenti fuori sede che vengono dal sud (o dalla Liguria! Il mio paese natale).
Ma io ti aspetterò…
Io ti aspetterò,
Fosse anche per cent’anni aspetterò…
Fosse anche per cent’anni!
Elena farà dipingere le parole della celebre canzone di Max Gazzé su Pizzomunno, che si trova proprio a Vieste, sopra la parete accanto all’ingresso!
Infine è stata allestita la corte esterna con sabbia, sdraio, sedute, tavolini, parasole e lampade di design, per poter ospitare i clienti anche all’esterno quando arrivano le belle giornate o nelle calde serate fiorentine.
Elena è stata soddisfatta del Progetto per ristrutturare un locale a Firenze e ora si sta mettendo all’opera per realizzarlo e sa che ComeFosseCasaMia sarà sempre al suo fianco ad aiutarla!
Vi va di raccontarmi qualcosa o dirmi che ne pensate di questo progetto? Lasciate pure un commento all’articolo ristrutturare un locale, potete farlo nel form in fondo alla pagina!
Grazie ed a presto!
Vi aspetto per il prossimo sogno!
Silvia